Google Classroom è una piattaforma didattica progettata per rendere più semplice sia l'apprendimento a distanza che quello faccia a faccia. L'applicazione riunisce insegnanti e studenti in un ambiente virtuale in cui è possibile assegnare compiti, comunicare, collaborare e valutare i progressi in modo efficiente da un'unica piattaforma. Inoltre, si integra perfettamente con l'ecosistema Google, consentendoti di collegare il tuo account con altri profili per facilitare la condivisione delle informazioni importanti.
Organizza le lezioni in un ambiente digitale centralizzato
Google Classroom consente agli insegnanti di creare classi virtuali in cui possono aggiungere i propri studenti tramite un codice o un indirizzo email. Ogni classe è organizzata in schede ben definite che distinguono tra annunci, compiti, voti e persone. Questa organizzazione visiva e pratica evita la confusione tipica di altre piattaforme e ti offre il pieno controllo sulla comunicazione tra studenti e insegnanti. Così gli insegnanti potranno gestire facilmente gli studenti e il programma, mentre gli studenti troveranno subito le lezioni e informazioni fornite dai docenti.
È facile assegnare e correggere compiti e inserire le valutazioni.
Google Classroom ti consente di creare, assegnare e valutare i compiti direttamente dall'applicazione. Gli insegnanti possono aggiungere istruzioni, allegare Google Docs, PDF, link o video di YouTube, impostare scadenze e configurare se il lavoro è individuale o collaborativo. A loro volta, gli studenti riceveranno notifiche automatiche e potranno inviare i loro lavori in formato digitale, anche da un telefono cellulare.
Comunicazione diretta tra insegnanti e studenti
Google Classroom include una funzione simile a un forum di annunci, dove gli insegnanti possono pubblicare avvisi, rispondere a dubbi o avviare discussioni. Gli studenti possono rispondere, commentare e porre domande in modo diretto, favorendo l'interazione nei corsi virtuali o ibridi. Sono disponibili anche funzioni di messaggistica privata tramite i commenti assegnati ai compiti.
In breve, Google Classroom è uno strumento molto utile che mette in contatto in modo completo studenti e insegnanti. Scarica l'APK gratuito di Google Classroom e prepara le tue lezioni online o frontali con questo strumento che ti renderà la vita un po' più semplice.
Requisiti (Ultima versione)
- Richiede Android 7.0 o versioni successive
Domande frequenti
Come posso entrare su Google Classroom?
Per entrare in una stanza su Google Classroomhai due opzioni. La prima è essere aggiunto dal tuo insegnante. Dovrai fornirgli il tuo indirizzo email per questo. La seconda opzione è che l'insegnante ti fornisca un link per unirti alla classe.
Posso utilizzare Google Classroomsul mio smartphone?
Sì, puoi utilizzare Google Classroomsul tuo smartphone. Con il tuo smartphone potrai accedere a tutti contenuti della lezione incluse le note e gli esami. Grazie a questa funzione potrai prender parte alla lezione in qualunque posto ti trovi.
Quante persone ci possono essere in una classe di Google Classroom?
A seconda dell'account Google di cui si dispone, il numero dei partecipanti può variare. Con un account personale ci possono essere fino a 50 insegnanti, e fino a 250 membri tra studenti e insegnanti. Con un account Workspace o per un ente d'istruzione, questa cifra aumenta a 1000 membri.
Quali sono i vantaggi di Google Classroom?
Google Classroomha molti vantaggi quando si tratta di fare lezione. Gli studenti possono accedere a tutte le note in un unico posto senza doverle stampare e sprecare carta. Inoltre si può accedere ai contenuti indipendentemente dalla propria posizione.
Commenti
Molto bello
È molto utile per le lezioni virtuali e le piattaforme che assegnano compiti.
è molto buono per la scuola
molto buono
Google Classroom è molto utile per gli studenti.
è una app molto buona